Albertalli s.r.l. viene fondata nel 1973 dai fratelli Norberto e Ruggero Albertalli. La società è erede di una lunghissima tradizione famigliare nel campo della pellicceria ( fin dal 1909 il nonno Piero e successivamente il padre Oreste sono stati artefici di grandi successi nel mercato italiano).
Albertalli s.r.l. si affaccia sui mercati internazionali solo dal 1983, prima con commercio di pelli grezze e/o conciate e successivamente anche con quello di confezioni in pellicceia. Attualmente l’azienda produce una collezione di pellicceria fine, di accessori, di impermiabili tecnici con interno e guarnizioni in pelliccia oltre che la vendita all’ingrosso di pelli grezze e conciate.
Presso la sede vengono eseguite progettazione e ricerca relative a modelli, colori e tecniche di lavorazioni interna е pure la realizzazione dei prototipi.
Tutta la produzione viene distribuita da agenti pluriregionali per il mercato italiano e da agenti plurinazionali per il mercato estero. Le collezioni sono distribuite in misura maggiore in Svizzera, Germania, Austria, Russia, Ucraina, Kazakistan, Cina, Hong Kong, Corea. Attualmente la produzione viene venduta per il 60% in Italia e per il 40% all’estero.
Negli ultimi anni seguendo i grandi cambiamenti del mercato l’azienda ha diversificato i campi d’azione, si è sempre più specializzata nella produzione di semilavorati e/o capi finiti per tutto il mondo del fashion. Questa manovra che ha già dato notevoli risultati dovrebbe ancor di più incrementarsi con le nuove iniziative messe in campo, come nuovi contratti di licenza di marchi emergenti, oltre che ad un grosso sviluppo nell’arredamento e nei prodotti per la casa.
Sicuramente l’azione più interessante è la combinazione commerciale creata con la Dynafur di Madrid. Infatti è stata costruita una collezione che vede riunite l’eccellenze delle due aziende con precise divisioni dei compiti e della commercializzazione del prodotto con ben tre showroom a Madrid, Milano e Hong Kong.
L’enorme successo registrato ha spinto ad incrementare la presenza fieristica riconfermando quelle già fatte, aggiungendo Mosca e Almaty.
Oltre che per le qualità dei suoi prodotti, il nome Albertalli è noto a livello nazionale e internazionale anche per il riconosciuto valore dell’azienda e i prestigiosi incarichi rivestiti da uno dei titolari Norberto Albertalli , è stato lui il membro del Consiglio e Honorary President dell’IFTF (International Fur Trade Federation) e dal 1996 ricopre la carica di Presidente di MIFUR, nonché la piu importante fiera internazionale della pellicceria e dell’abbigliamento in pelle che egli stesso ha fondato quando era il Presidente dell’AIP (Associazione Italiana Pellicceria) di cui ancora oggi è il Presidente Onorario.